Segnalato anche sui Samsung Galaxy S23 in Italia l’aggiornamento di gennaio 2025

Sono giorni caratterizzati dalla presentazione e dall’esordio sul mercato dei nuovi Samsung Galaxy S25, ma il produttore coreano non ha certo gettato nel dimenticatoio dispositivi più vecchi, come nel caso del tanto popolare Samsung Galaxy S23. A tal proposito, è interessante evidenziare il fatto che il top di gamma del 2023 stia già ricevendo la patch di gennaio, con la prospettiva di poterla toccare con mano anche qui in Italia in questi giorni.

Samsung Galaxy S23

Cosa aspettarsi dal nuovo aggiornamento di gennaio per i Samsung Galaxy S23

In un contesto del genere, quali sono le informazioni emerse finora a proposito del nuovo aggiornamento di gennaio per i Samsung Galaxy S23? Come accennato in precedenza, Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra in Europa e in mercati selezionati, come l’India, in altre regioni. Questo aggiornamento porta la patch di sicurezza di gennaio 2025 alla gamma di punta Galaxy S del 2023 e puoi identificarla tramite il numero di build S91*BXXS7CXL2.

Samsung non ha incluso altre modifiche in questo aggiornamento, il che non sorprende minimamente, dato che l’aggiornamento Android 15/One UI 7.0 è all’orizzonte. One UI 7 dovrebbe iniziare a essere distribuito sul Galaxy S23 e altri dispositivi Galaxy S idonei a febbraio e porterà un sacco di nuove funzionalità oltre a una sostanziale revisione dell’interfaccia utente.

La patch di sicurezza di gennaio 2025 risolve diverse vulnerabilità critiche e ad alto rischio nel sistema operativo Android di base e 22 vulnerabilità che interessano solo i dispositivi Samsung Galaxy. Include anche correzioni per le vulnerabilità che interessano i dispositivi con chipset MediaTek che eseguono le versioni Android 12, 13 e 14.

Il tuo telefono ti avviserà quando sarà disponibile l’ultimo aggiornamento e potrai cliccare su quella notifica per scaricare e installare l’aggiornamento. La notifica potrebbe impiegare un po’ di tempo per arrivare, quindi se non vuoi aspettare, puoi controllare manualmente l’aggiornamento dal menu Impostazioni » Aggiornamento software del telefono.

Al momento è complicato prevedere se ci possano essere effetti a 360 gradi per lo smartphone, visto che il produttore coreano è solito rilasciare firmware mensili per migliorare la sicurezza e le prestazioni generali dei suoi top di gamma. La speranza di tutti, come sempre, è che nei giorni successivi al download si possano percepire dei miglioramenti anche a proposito della durata della batteria.

La sensazione è che nel giro di una settimana circa si possano avere le idee più chiare sul reale impatto avuto dall’aggiornamento di gennaio sui Samsung Galaxy S23 in commercio qui in Italia.