Non si ferma lo sviluppo software dei Samsung Galaxy S21 e Galaxy S23, grazie al rilascio di alcuni aggiornamenti di fine 2024. Con due aggiornamenti beta One UI 7 rilasciati per la serie Galaxy S24, Samsung sta finalmente rivolgendo la sua attenzione ai soliti aggiornamenti mensili per altri dispositivi Galaxy. Questa settimana, l’aggiornamento di sicurezza di dicembre 2024 è stato rilasciato per la gamma Galaxy S23 e ora è in fase di distribuzione anche per i modelli di punta Galaxy S del 2021.
Focus sui Samsung Galaxy S21 e Galaxy S23: disponibili gli aggiornamenti di fine 2024
Gli Stati Uniti sono il primo mercato a ricevere l’aggiornamento di dicembre 2024 del Galaxy S21. Il Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra stanno ricevendo l’ultimo aggiornamento di sicurezza negli Stati Uniti. L’aggiornamento è disponibile per alcune unità bloccate dall’operatore al momento in cui scrivo. Il Galaxy S21 FE è ancora bloccato sulla patch di novembre, ma incrociamo le dita affinché non sia così a lungo.
Non sembra esserci ancora un changelog disponibile per l’aggiornamento, ma il numero di build, G99xUSQSEGXK3, suggerisce che apporterà solo miglioramenti alla sicurezza. La patch di sicurezza di dicembre 2024 corregge diverse vulnerabilità ad alto e critico rischio in Android e otto che interessano solo smartphone e tablet Galaxy. Risolve anche le vulnerabilità che interessano alcuni chip Exynos, tra cui Exynos 2100 della serie Galaxy S21.
Anche se è improbabile che la versione beta di Android 15 e One UI 7.0 per la serie Galaxy S23 arrivi prima dell’anno prossimo, il modello di punta del 2023 sta diventando più sicuro grazie a un nuovo aggiornamento periodico che verrà distribuito questa settimana.
Non solo Samsung Galaxy S21: novità anche per il Galaxy S23
Samsung ha rilasciato l’aggiornamento software di dicembre 2024 per Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra e Galaxy S23 FE. Il lancio iniziale sembra essere limitato all’Europa, ma non dovrebbe volerci molto prima che l’aggiornamento venga reso disponibile in più regioni.
Il nuovo aggiornamento non include solo correzioni di sicurezza dalla patch di sicurezza di dicembre 2024 per i dispositivi Galaxy. Include anche una versione migliorata della funzionalità Auto Blocker di Samsung, almeno sui modelli non-FE .
Se impostato su Massimo, Auto Blocker ora disabilita la comunicazione con tutti i dispositivi (tranne i caricabatterie) tramite la porta USB. Auto Blocker si trova nel menu Impostazioni » Sicurezza e privacy del telefono.
Confermando i trend del passato, il colosso coreano ha dimostrato di non voler mollare nulla sui Samsung Galaxy S21 e Galaxy S23 in termini di aggiornamenti.