Non ci sono ancora notizia ufficiali sul Samsung Galaxy S23, ma alcuni riscontri più certi sulla questione processore possono essere presi in esame. È troppo presto per essere sicuri di cosa offrirà esattamente la prossima serie di telefoni di punta Samsung Galaxy S23, ma gli osservatori del mercato continuano a speculare. E come probabilmente saprai, diversi rapporti hanno suggerito che il Galaxy S23 utilizzerà un chipset Snapdragon in tutto il mondo. Ora, tuttavia, un’altra voce dice che la linea Galaxy S23 potrebbe ancora utilizzare un chipset Exynos in alcuni mercati e una soluzione Snapdragon in altri.
Focus sul Samsung Galaxy S23 e sull’utilizzo del processore Snapdragon
Solo perché Exynos 2200 potrebbe essere stato deludente non significa che la divisione chipset di Samsung si sia arresa e ci sono molti segnali che suggeriscono che Samsung stia ora sviluppando il chipset Exynos 2300. Gli osservatori del mercato hanno ipotizzato che Samsung potrebbe voler vendere il suo SoC di nuova generazione a clienti cinesi, mentre la sua divisione mobile utilizzerà esclusivamente la soluzione di Qualcomm.
Tuttavia, secondo un nuovo rumor, il Galaxy S23 potrebbe adottare il SoC Exynos 2300 in alcuni mercati. Anche così, il rapporto tra Snapdragon e le ammiraglie alimentate da Exynos il prossimo anno dovrebbe differire rispetto alla gamma Galaxy S22.
Il 70% dei modelli Galaxy S22 spediti in tutto il mondo sono alimentati dal chipset di Qualcomm, mentre il restante 30% si basa su Exynos. L’anno prossimo, questo rapporto potrebbe inclinarsi molto di più verso Qualcomm.
Anche se il Galaxy S23 utilizzerà il chipset Exynos 2300, probabilmente lo farà in meno mercati rispetto a prima. Il CEO di Qualcomm ha confermato il rapporto del 70-30% tra i modelli Snapdragon 8 Gen 1 ed Exynos 2200 Galaxy S22 all’inizio di quest’anno. Ma soprattutto, ha confermato che il chipset di Qualcomm dovrebbe ottenere una quota maggiore di Galaxy S23.
Il tempo dirà se questo è il caso, ma per quanto riguarda l’Exynos 2300, potrebbe utilizzare i nuovi core CPU di ARM progettati per dispositivi Android 2023, inclusi Cortex-X3, Cortex-A715 e core Cortex-A510 aggiornati. Il SoC probabilmente continuerà a utilizzare la soluzione grafica di nuova generazione di AMD, ma mancano i dettagli.
Supponendo che questo sia vero, e se la storia si ripete, è possibile che i clienti in Europa ottengano il chipset Exynos 2300 all’interno del Galaxy S23 mentre la maggior parte del mondo otterrà lo Snapdragon 8 Gen 2. Vedremo quali saranno le valutazioni finali sulla scheda tecnica del tanto atteso Samsung Galaxy S23.