Sarà come sempre il Samsung Galaxy S23, il primo smartphone destinato ad installare il nuovo aggiornamento di dicembre, salvo colpi di scena che di tanto in tanto in effetti si verificano tramite il rollout di un pacchetto software.
Cosa aspettarsi dai Samsung Galaxy S23 e dagli altri smartphone compatibili con il nuovo aggiornamento di dicembre
Samsung deve ancora rilasciare l’ aggiornamento di sicurezza di dicembre 2023 su nessuno dei suoi dispositivi, ma ha rivelato cosa è incluso nel nuovo aggiornamento di sicurezza. L’azienda ha rivelato informazioni sull’imminente patch di sicurezza nel suo bollettino di sicurezza. Questo aggiornamento potrebbe essere rilasciato su decine di smartphone e tablet entro i prossimi giorni.
L’aggiornamento di sicurezza di dicembre 2023 di Samsung contiene un totale di 75 correzioni per vulnerabilità di sicurezza note. 54 di queste correzioni sono state rilasciate da Google e incluse nell’aggiornamento di Samsung. Samsung Semiconductor (per problemi relativi a Exynos) ha offerto quattro correzioni di sicurezza, mentre la divisione smartphone di Samsung ha corretto 16 difetti di sicurezza nella precedente versione del software. Delle 54 correzioni offerte da Google, sette sono ritenute critiche, mentre 43 correzioni sono contrassegnate come ad alta priorità. Una di queste correzioni era già inclusa nella patch di sicurezza Samsung di novembre 2023. Quattro soluzioni di sicurezza offerte da Google non sono applicabili ai telefoni e ai tablet Samsung.
Delle 16 correzioni di Samsung, nove sono contrassegnate con priorità alta, mentre sei hanno priorità moderata. Le correzioni di Samsung includono problemi relativi a Knox, memoria e overflow di numeri interi, AR Emoji, bootloader, Smart Clip e l’app Contatti. Puoi leggere ulteriori informazioni al riguardo sulla pagina Web incentrata sulla sicurezza di Samsung .
Samsung probabilmente inizierà prima a implementare l’aggiornamento di sicurezza di dicembre 2023 sui suoi telefoni di fascia alta. Successivamente, l’aggiornamento potrebbe essere rilasciato su tablet, telefoni di fascia media e quindi su telefoni convenienti. Questo aggiornamento potrebbe richiedere un mese o poco più per raggiungere tutti i dispositivi compatibili.
Si prevede che l’aggiornamento One UI 6.0 verrà distribuito su diversi telefoni e tablet Samsung nei prossimi due mesi. Insomma, i tempi non sono ancora maturi per tutti i Samsung Galaxy che sono stati definiti compatibili con il tanto atteso pacchetto software caratterizzato dalla presenza di Android 14, ma la forbice temporale è tutto sommato ristretta. A maggior ragione, dopo che i vari Samsung Galaxy S23 non hanno fatto emergere particolari criticità in seguito all’installazione del firmware. Ancora un po’ di pazienza e tutti potranno toccare con mano i plus del nuovo upgrade.