I telefoni cellulari Android, come tutti sappiamo, sono degli oggetti piuttosto costosi. Muovendosi spesso, soprattutto nelle serate d’ estate, basta una svista per non ritrovare più il nostro gioiellino. Perdere un gioiellino di questo tipo, non fa piacere a nessuno e proprio per questo motivo gli sviluppatori si sono ingegnati, al fine di creare un’ applicazione antifurto per il proprio telefono Android.
Sull’ Android Market, troviamo Sim Checker, si tratta di una sorta di antifuto per il nostro telefono. L’ applicazione è completamente gratuita e proprio per questo motivo, una volta scaricata ed installata, nella prima schermata ci viene mostrato un messaggio, il quale ci invita ad effettuare una semplice donazione, possiamo accettare o rifiutare, non abbiamo alcun obbligo.
Il funzionamento dell’ applicazione è piuttosto semplice ed efficace. Avviata l’ applicazione troviamo una schermata in cui dovremmo inserire i nostri dati. Nella parte superiore, troviamo un campo in cui inserire un nostro numero di cellulare alternativo, scendendo abbiamo la possibilità di inserire anche un indirizzo email. Se il nostro telefono venisse rubato, nel momento in cui il ladro andrà a sostituire la SIM, verrà automaticamente inviato un SMS o una e-mail all’ indirizzo (o numero) indicato (è possibile scegliere contemporaneamente, sia l’invio dell’ SMS che dell’ e-mail). I nostri dati, vengono inoltre protetti da una password, in modo da impedirne la manomissione.
Per chi ha paura di perdere il proprio terminale SIM Checker fa proprio al caso suo. Qui in basso una serie di screenshot, mostrano l’ applicazione in esecuzione: