In questi giorni abbiamo avuto la possibilità di provare il nuovissimo Sony Ericsson Xperia X8, piccolo device GSM Quad Band/UMTS/HSDPA/HSUPA, basato sul sistema operativo Google Android 1.6 Donut.
Siamo rimasti favorevolmente stupiti dal nuovo device della casa nippo-svedese, le dimensioni sono leggermente superiori rispetto alla serie X10 Mini: 99 mm di altezza, 54 mm di larghezza e 15 mm di spessore. Anche il display risulta leggermente superiore rispetto ai fratelli minori: touchscreen TFT da 3.0 pollici di diagonale, con risoluzione pari a 320 x 480 pixel.
Il Sony Ericsson Xperia X8 è dotato di 128 MB di memoria RAM ed una memoria esterna espandibile tramite slot microSD (in dotazione troviamo una microSD da 2GB), sul retro una fotocamera da 3.2 Megapixel, purtroppo senza flash e senza autofocus. Non mancano i soliti: Bluetooth, Wi-Fi 802.11 b/g, Radio FM e GPS, il tutto alimentato da una CPU da 600 MHz.
Dal punto di vista estetico Sony Ericsson ha optato per materiali plasticosi ma comunque di qualità, non abbiamo avvertito scricchiolii durante la fase di utilizzo e la sua forma piuttosto compatta e bombata, lo rende adatto per le tasche dei pantaloni. Sulla parte frontale inferiore troviamo i classici tre pulsanti fisici: home, menu e indietro (manca il tasto cerca), lato desto ed inferiore completamente liberi, lato sinistro con bilanciere del volume e tasto fotocamera a corsa singola vista l’assenza dell’ autofocus. In alto infine: tasto di accensione/spegnimento, ingresso audio standard da 3.5mm ed ingresso microUSB.
L’interfaccia grafica è del tutto identica a quella degli Xperia X10 Mini, home page caratterizzata dai quattro pulsanti che occupano i quattro angoli del display, accesso al menu tramite scorrimento dal basso verso l’alto e scrolling orizzontale per la consultazione delle applicazioni.
All’interno della confezione troviamo: caricabatterie con ingresso USB, cavo dati che funge anche da prolunga per la ricarica, auricolari stereo ed una serie di cover posteriori sostitutive (molto probabilmente ne verrà fornita solo una di ricambio).
Il nuovo device, si piazza in una posizione intermedia tra il grosso Xperia 10 ed i due Xperia X10 Mini e Mini Pro, il prezzo risulta essere ancora più aggressivo dei precedenti modelli, sarà possibile portarlo a casa con soli 199€. Peccato per la versione del sistema operativo piuttosto datata, per ricevere Google Android 2.1 Eclair bisognerà ancora attendere qualche settimana.
Ecco un galleria fotografica: