Nome: SpeedTest
Categoria: Comunicazione – Voto: 10/10
Costo: Gratis
SpeedTest.net è uno dei siti più noti per testare la nostra velocità di connessione del computer di casa. Ora, lo stesso sito ha immesso sull’Android Market un’applicazione che ha la stessa funzionalità, ma progettata per testare i picchi di download e upload dei nostri carrier.
Applicazione completamente gratuita, si rivela molto efficace per vedere in quali punti della città la nostra connessione 3G è degna del nome “alta velocità”. Potremo infatti registrare le performance rilevate e magari paragonarle con quelle di nostri amici che utilizzano una compagnia differente dalla nostra.
SpeedTest si rivela molto utile anche quando stiamo utilizzando la wi-fi di casa, per verificare in ogni momento le capacità di traffico dati che la nostra Adsl, o quella di qualche amico e si rivela una comoda e pratica alternativa al sito ufficiale dello sviluppatore. La sua interfaccia grafica, che simula un tacchimetro d’auto, ci dimostra a colpo d’occhio i dati rilevati rendendo il programma molto intuitivo e facile da utilizzare, anche se attualmente è disponibile solo in lingua inglese.
Infatti, prima di far partire il test abbiamo pochi e semplici settaggi:
- Scelta di visualizzazione della velocità in Kbps, Mbps o kb/s
- Ordinare i risultati per: Data, Picco di Download o Upload
- Scelta del server a cui collegarsi per eseguire il test
Una volta che lanceremo il test ci verrà mostrato l‘ip interno e esterno, la latitudine e la longitude e i risultati saranno visualizzati su una semplice e leggibile scheda riassuntiva.
Curiosità: in seguito alle richieste degli utenti sul forum, l’azienda SpeedTest.net ha deciso di rimuovere completamente la pubblicità dall’ultima versione del software, rendendolo così ancora più snello e con meno fronzoli.
SpeedTest funziona su reti 3G, Edge e su wi-fi. Lo trovate nell’Android Market o utilizzando il codice a barre quì sotto.