In questo periodo i produttori di telefoni cellulari, sono in grosso fermento, soprattutto per quanto riguarla la produzione di telefoni basati sulla piattaforma Android. Dopo tanta attesa, qualche settimana fa siamo riusciti a mettere le mani sulle prime immagini del tanto atteso Samsung I7500 soprannominato Capella.
In questi giorni, sono comparsi sullo scenario Android, altri due terminali, il T-Mobile G1 v.2 soprannominato Bigfoot ed un nuovo terminale soprannominato Spica. Del Bigfoot, abbiamo paralato diverse volte ed in un precedente articolo abbiamo svelato che il produttore di questo telefono, dovrebbe essere Motorola.
Da questa tabella possiamo notare alcune caratteristiche tecniche dei tre terminali messi a confronto. Il Samsung I7500 Capella, dovrebbe essere commercializzato proprio a partire da questo mese, anche se non sappiamo con precisione se questa data verrà rispettata anche per i paesi europei. Sia per il Bigfoot che per il nuovo Spica, la commercializzazione dovrebbe partire nel terzo trimestre del 2009, quindi in pieno periodo estivo.
Mentre le dimensioni del Capella e del Bigfoot sono piuttosto simili, lo Spica risulta essere un tantino più piccolo e con uno spessore leggermente superiore al Capella. Connettività del tutto identica per i tre terminali, mentre cambia il tipo e le dimensioni del display utilizzato. Il Samsung, come abbimao visto, utilizza la nuova tecnologia AMOLED HVGA con un display da 3.2 pollici. Sia il Bigfoot che lo Spica, utilizzano invece un 3.0 pollici TFT WQVGA.
La Fotocamera è uno degli elementi forti del Capella, dotato infatti di un sensore da 5.0 Megapixel con Autofocus e Flash Led contrasta nettamente quelle degli attuali HTC Magic e Dream. Anche in questo caso sia il Bigfoot che lo Spica, utilizzano un sensore mediocre da 3.0 Megapixel con Autofocus priva di flash. Stessa autonomia per i tre terminali, equipaggiati da una batteria da 1500mAh ed una memoria interna da 100MB. Differisce invece la memoria fisica, assente nel Bigfoot e nello Spica, di ben 8GB nel Capella.
La vera novità riguarda invece la versione di Android che i tre terminali utilizzeranno. Nonostante ci troviamo ancora alle prese con il Cupcake 1.5 (proprio in questi giorni verrà pubblicato l’aggiornamento ufficiale), solo uno dei tre terminali lo utilizzerà, il Capella. Il Bigfoot e lo Spica, utilizzeranno invece il Donut, o meglio, quella che dovrebbe essere la versione 2.0 di Android. Sembrerebbe infatti che gli sviluppatori stiano già parlando di Donut 2.0 in questo gruppo: http://groups.google.com/group/android-platform/browse_thread/thread/185e5feabf4b0851?pli=1.
Ovviamente è ancora troppo presto per parlare delle novità del Donut 2.0, tuttavia posssiamo mostrarvi degli screenshots di quello che potrebbe essere il Donut 2.0 integrato con il Samsung Touch-Wiz UI:
Adesso ci sarebbe da chiedersi, chi sarà il produttore dello Spica? Se analizziano i nomi dei tre terminali, ci rendiamo subito conto di alcune sostanziali differenze: il codename Bigfoot è una creatura molto simile alla scimmia il cui nome fa riferimento alla dimensione di piedi. Spica è una stella, facente parte della costellazione della Vergine, cos’ come Capella la quale fa parte della costellazione dell’Auriga.
Sicuramente c’è una certa analogia tra Spica e Capella, mentre risulta essere del tutto estraneo il nome Bigfoot. Questo potrebbe farci supporre che sia il Capella che lo Spica saranno prodotti dalla stessa casa, in questo caso Samsung.