Spunta Donut al Googleplex

La simpatica immagine sopra riportata, ci fa ben sperare circa l’ imminente rilascio del nuovo aggiornamento Android. Come possiamo notare dalla foto, il giardino del Googleplex di Mountain View, quartiere generale di Google, è arredato con l’ ormai famoso robottino Android, ai suoi lati troviamo però due dolcini, il Cupcake (sta a rappresentare Android 1.5) alla sua sinistra e da pochi giorni è presente anche il Donut (sarà Android 1.6) alla sua destra.

Per chi non avesse avuto modo di seguirci in passato, Donut, oltre al buonissimo dolcino, è anche il nome di quello che sarà il prossimo aggiornamento della piattaforma Android, per la precisione segnerà il passaggio dall’ attuale versione 1.5 (Cupcake) alla versione 1.6. Fino ad oggi sono poco le informazioni trapelate su Donut, dovrebbe essere introdotto la funzione text-to-speech (TTS), la ricerca spot light e la funzione di riconoscimento della scrittura manuale. Queste indiscrezioni, sono state rese note ormai diverso tempo, in occasione del Google I/O 2009.

Non sappiamo se e quali novità accresceranno l’usabilità della piattaforma Android. Ormai è certo che la funzione multitouch non sarà presente su Donut, con ogni probabilità questa e molte altre funzioni saranno presenti su Eclair, l’aggiornamento 2.0 della piattaforma Android. Secondo gli esperti, Android 2.0 sarà ufficializzato in concomitanza della presentazione del prossimo terminale Motorola basato su Android, lo Sholes, dispositivo dalla caratteristiche molto interessanti (il primo terminale Motorola Android è stato presentato nella giornata odierna, si tratta del Motorola CLIQ).

Stranamente, nonostante i due aggiornamenti (Donut ed Eclair) siano previsti per il 2009, fino ad oggi tutto tace. Stando alle notizie trapelate un po’ di tempo fa, Android 1.6 Donut, dovrebbe essere ufficializzato a breve, questione di giorni al massimo qualche settimana. L’ Eclair invece, dovrebbe essere rilasciato verso la fine del 2009, probabilmente tra il mese di novembre e quello di dicembre.

Rimaniamo comunque in attesa di maggiori informazioni in merito.

[Via]