Al Computex 2009 partito proprio oggi a Taipei, è stato da poco svelato un nuovo Netbook basato sulla piattaforma Android, si tratta del modello T800 prodotto da ECS.
Dall’immagine, possiamo subito notare l’elegante stile del Netbook, molto simile a quello dei Sony Vaio P.
La gamma di Netbook prodotta da Sony è attualmente una delle più belle, a livello estetico, in commercio. Volendo dare uno sguardo più dettagliato, notiamo quanto i due modelli (ECS T800 e Sony Vaio P) siano simili. La serie P di Sony può essere considerata di livello superiore, infatti, al suo interno troviamo componenti hardware di tuttto rispetto come un processore Intel Atom Z530 (1,60 GHz e Frontside bus funzionante a 533 MHz), un display con diagonale da 8 pollici e risoluzione di 1600×768 pixel, il tutto contenuto in soli 640 grammi.
L’ECS T800 presenta componenti diversi, rispetto alla più prestigiosa serie P di Sony Vaio, all’interno troviamo un chipset OMAP3 3440 da 800 MHz o 3450 da 1 GHz, prodotto dalla Texas Instruments, basato sull’architettura ARM (Advanced RISC Machine) ed un Display Widescreen lucido (glossy) con diagonale da 8.1 pollici.
Per quanto riguarda le novità di questo terminale: c’è da segnalare la possibilità di scegliere tra un disco rigido SSD o un HDD da 2,5 pollici. Per chi non li conoscesse, i dischi SSD, comunemente chiamati disco a stato solido (Solid State Disk), sono molto simili alle memorie Flash, molto diffure negli ultimi anni nel settore della telefonia mobile.
All’interno inoltre troviamo due slot Mini PCI-Express opzionali, dedicati rispettivamente al modulo Wi-Max, ancora poco diffuso e a quello HSPA.
Le altre caratteristiche: Memoria Ram da 512 MB, due porte USB 2.0, Card Reader multiformato e webcam da 0.3 o 1.3 Megapixel. Le dimensioni sono davvero ridotte, circa 246 x 121 x 20 mm, un pò piuù grande di un palmo di una mano.
Rispetto ai Sony Vaio P, le prestazioni sono nettamente inferiori, mentre il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 500$. La commercializzazione, dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2009.
Qui è possibile vedere un piccolo video dimostrativo del Netbook in questione: