Il mercato degli smartphone è saldamente in mano al produttore sudcoreano Samsung, ma nel settore tablet è Apple a farla da padrona. Stando agli ultimi dati riportati da IDC facenti riferimento al terzo trimestre del 2012, il mercato dei tablet appare in forte crescita: un incremento delle spedizioni del 6.7% rispetto al Q2 2012 e del 49.5% rispetto allo scorso anno.
A dominare il mercato dei tablet è sempre Apple con i suoi iPad, ma la sua quota di mercato è passata dal 65.5% del Q2 2012 al 50.4 del Q3 2012, un calo di oltre 15 punti percentuali in soli tre mesi. Secondo IDC il calo è in parte dovuto all’attesa dell’ultimo arrivato, l’ iPad Mini, ma si ipotizza che una parte dei consumatori potrebbe aver scelto Android a causa del prezzo elevato di quest’ultimo.
Nella classifica relativa alle spedizioni dei tablet, Samsung occupa il secondo posto con 5,1 milioni di unità vendute, una quota di mercato pari al 18.4% ed una crescita rispetto allo scorso anno (Q3 2011) del 325%. In forte crescita, anche a causa dei prezzi concorrenziali, Amazon con i suoi Kindle Fire, attualmente con una quota di mercato pari al 9.0% e circa 2.5 milioni di unità vendute, ma i dati sono destinati ad aumentare vertiginosamente nel corso dei prossimi mesi.
[Via]