In questi giorni abbiamo avuto modo di provare TalmMyPhone, interessantissima applicazione che ci consente di controllare a distanza il nostro terminale Android, semplicemente utilizzando GTalk, il servizio di messaggistica istantanea di Google.
Il funzionamento dell’applicazione è piuttosto semplice, basterà inserire le credenziali di un nostro account GTalk e una volta connessa, l’applicazione rimarrà aperta in background, volendo possiamo anche scegliere l’opzione di avvio automatico in background.
Per controllare il nostro terminale a distanza, basterà aprire GTalk e contattare l’account che abbiamo impostato sul terminale utilizzando dei tag prestabiliti. Ecco cosa possiamo fare:
- Con “?“: Visualizziamo l’elenco dei comandi
- Con “reply:messaggio“: rispondiamo al nostro ultimo SMS ricevuto
- Con “sms:contatto[:messaggio]“: Invia un SMS al nostro contatto
- Con “sms:contatto“: Visualizza gli ultimi messaggi ricevuti dal contatto
- Con “where“: Viene ricevuto un messaggio contenente la posizione attuale del terminale con tanto di link a Google Maps, per fermare gli aggiornamenti inviare “stop“
- Con “ring“: Facciamo squillare il nostro terminale, per fermarlo dobbiamo inviare “stop“
- Con “copy:text“: Copia il testo
L’abbiamo provata è siamo rimasti veramente sorpresi dalle potenzialità dell’applicazione. Per il momento i comandi sono limitati a quelli elencati sopra, speriamo che in futuro ne verranno implementati altri.