Se fino a qualche mese fa sembrava un’utopia, allo stato attuale la copertura della rete LTE 4G procede davvero spedita. Uno degli operatori mobili più attivi è senza dubbio TIM che nella giornata odierna ha acceso i ripetitori LTE su ben 9 città italiane, che si vanno ad aggiungere alle 5 già coperte.
Le città attualmente coperte dal segnale 4G LTE a 70 Mega sono:
- Ancona
- Brindisi
- Catanzano
- Cortina D’Ampezzo
- Forlì
- Genova
- Milano
- Napoli
- Padova
- Palermo
- Roma
- Taranto
- Torino
- Trento
Nel frattempo anche Vodafone non sembra stare con le mani in mano, il prossimo 21 Dicembre 2012 anche Bari, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Torino saranno coperte dal segnale, oltre a Milano e Roma in cui i ripetitori sono già accesi da diverse settimane.
L’ LTE rappresenta un grosso passo avanti per il mondo mobile e non solo, le velocità massime teoriche sono in grado di garantire download fino a 100 Mbps e Upload fino a 50 Mbps, questo consentirà di caricare un video o un contenuto di grosse dimensioni, in tempi davvero rapidi, tali velocità inoltre, consentiranno agli operatori di offrire nuovi contenuti in streaming con qualità HD. Ricordiamo infine che le velocità sopra elencate sono teoriche, a pieno regime difficilmente (o forse mai) navigheremo a quelle velocità.