In questi ultimi giorni Motorola ha rilasciato il codice sorgente del Dext, anche conosciuto col nome di CliQ. Alcuni sviluppatori tra le varie righe di codice, sono riusciti a scovare un elenco contenente i nomi dei terminali Android in commercio e che saranno commercializzati successivamente. Tra i nomi spiccano quelli già conosciuti come il Morrison (nome in codice del Dext – CliQ), Sholes, Motus, Zeppelin, si tratta di terminali già conosciuti in quanto apparsi sulla roadmap di Motorola qualche mese fa. Tra i terminali in commercio e da commercializzare, spicca su tutti un nome del tutto nuovo, Lajolla.
La Jolla è una zona balneare turistica appartenete alla contea di San Diego in California meridionale, in questa zona non per caso, Motorola avrebbe alcuni uffici. Secondo le prime indiscrezioni, Motorola Lajolla potrebbe essere un terminale di fascia medio bassa con le seguenti caratteristiche tecniche:
- Procesore Qualcomm 7201A con frequenza di clock pari a 528 MHz ARM11
- Tastiera MAX 7359
- Display Motorola touch screen i2c Halo con risoluzione di 240 x 400 pixel
Come possiamo notare, una delle novità più interessanti di questo terminale è sicuramente la risoluzione del display di 240 x 400 pixel. Si tratta di un formato del tutto anomalo e non supportato da Android fino ad oggi. Teniamo a precisare “fino ad oggi! Poiché proprio in queste ore è stato rilasciato un aggiornamento dell’ SDK Android 2.0.1, grazie al quale sono state introdotte nuove risoluzioni grafiche tra cui WQVGA da 240 x 400 pixel.
Il fatto di scovare nuovi terminali tra le righe di codice non è del tutto una novità, proprio ieri abbiamo pubblicato un articolo in cui parlavamo della scoperta di una lista, contenente 20 terminali HTC Android, molti dei quali del tutto sconosciuti
Per il momento non si conoscono ulteriori indiscrezioni sul nuovo Motorola Lajolla, ne tantomeno è possibile ipotizzare quando verrà commercializzato.
[Via]