Sembra che in mattinata sul Play Store sia apparso il tanto atteso lettore multimediale VLC. Andando a controllare abbiamo notato che il nome combacia e lo sviluppatore è il VLC Player Team, lo stesso dell’omonimo programma per PC, ma qualcosa non quadra…
La versione scaricabile non sarebbe altro che un derivato dalla versione pre-alpha, instabile e piena di bug. Non è ancora chiaro il motivo per cui questa versione sia stata resa disponibile sul Play Store. Fatto sta che la pagina ufficiale di VLC per Android non riporta alcuna notizia e il progetto risulta ancora in via di sviluppo.
Su Twitter invece il team ufficiale ha chiarito che non ha niente a che fare con esso, ed anzi invita caldamente a non scaricarlo! Il programma potrebbe essere una botnet, ovvero un app che permette a terzi di curiosare nei vistri dati, visto che richiede tantissimi permessi, permettendo cosi di accedere a praticamente a tutto ciò che avete nel vostro device.
Inoltre nei commenti è possibile leggere:
Putting ads in the notification bar is just unacceptable in my view. It’s an intrusion. Just put them in the app.
Il programma inserirebbe pubblicità nell’area di notifiche, ed è difficile che questa operazione sia fatta da software house importanti.
Vi invitiamo quindi a diffidare da questa applicazione in attesa di maggiori informazioni.