Quella che vi segnaliamo oggi è un’applicazione che ci è stata presentata da uno degli autori in persona, Giuseppe Palmeri che, insieme a Luca Bonora, si è prodigato in favore di un’ottima causa: aiutare il padre di un bambino autistico con un’applicazione Android studiata ad hoc per facilitare la comunicazione e l’apprendimento del figlio su indicazioni del padre stesso.
L’applicazione si chiama Vocal Slides e permette di creare delle librerie di immagini con la possibilità di essere visualizzate sequenzialmente alle quali è possibile abbinare un messaggio vocale. Si tratta di un programma semplice ed intuitivo che, si spera, possa essere d’aiuto a tutti coloro i quali hanno bisogno di uno strumento che consenta alla propria persona cara, affetta da autismo, di associare delle immagini di oggetti di vita quotidiana con suoni o parole pre-registrate.
L’applicazione è completamente gratuita, la trovate nel sito ufficiale di Giuseppe Palmeri, con il quale ci congratuliamo per l’impegno sociale e la dedizione con cui ha portato a termine un programma dallo scopo così nobile.