Al Computex 2009 di Taipei che si concluderà nella giornata di domani, 6 Giugno 2009, come di consueto, vengono presentati progetti davvero interessanti. Android, continua ad essere uno degli argomenti principali dei produttori.
In base alle ultime indiscrezioni arrivati, sembrerebbe che sia stato messo a punto un Netbook basato sulla piattaforma Google Android ma che, nello stesso tempo sia in grado di eseguire applicazioni Microsoft Windows. Sicuramente si tratta di una grossissima iniziativa poiché, essendo Android un Sistema Operativo piuttosto giovane, necessita di tempo prima che i produttori di software creino una versione apposita. I prossimi Netbook basati su Android, potrebbero risultare svantaggiati, in relazione alla compatibilità che Windows ha con tutti i software sul mercato.
Sembrerebbe che il Netbook sia costituito da un doppio processore, in modo gestire le diverse piattaforme in maniera autonoma. La piattaforma x86 su cui gira Microsoft Windows, dovrebbe essere alimentata da un chipset da 1.6 GHz Via C7 mentre Android sarebbe gestito da un Samsung dotato di una frequenza di 533 MHz.
Dalle prime analisi, gli sviluppatori affermano che sotto Android, il terminale è in grado di garantire dalle sette alle dieci ore di autonomia. Sono inoltre presenti: modulo Wi-Max (ormai presente in moltissimi netbook anche se ancora in fase di sviluppo nel nostro paese), display con una diagonale di 7,6 pollici e connettività Wi-Fi.
Il funzionamento della doppia piattaforma è piuttosto semplice ed immediato. Il Netbook gira sostanzialmente su Android ma, non appena viene lanciata un’ applicazione x86 come ad esempio Microsoft Word, viene avviato in maniera automatica dai lati dello schermo Microsoft Windows XP.
Il progetto di riferimento, è stato presentato al Computex 2009 di Taipei, tuttavia l’istituto che ha prodotto questo nuovo terminale, è alla ricerca di una società che si occupi della produzione e della commercializzazione del prodotto.
Secondo gli stessi sviluppatori, la doppia piattaforma, Google Android e Microsoft Windows XP, andrebbe ad influire sul prezzo finale, di circa 50$.