Xonix Blast è un remake del famoso Xonix, ormai divenuto un classico. Tutti noi nati negli anni 80 abbiamo sicuramente giocato a qualche versione di Xonix nelle sale giochi. Potrete ripensare a quelle giornate provandolo direttamente sul vostro dispositivo Android.
Xonix Blast è abbastanza fedele alla versione originale e introduce alcune divertenti funzionalità. Il vostro compito sarà quello di tagliare le parti dell’area di gioco realizzando delle forme chiuse, in modo tale da ottenere la percentuale necessaria al superamento di ogni livello. Dovrete fare attenzione che le biglie colorate che vagano all’interno dell’area non colpiscano direttamente voi oppure il perimetro che state andando a costruire per tagliare e chiudere la parte di campo.
Durante il gioco raccoglierete diversi bonus, che sono utili per passare rapidamente al livello successivo. Alcuni di questi introducono funzionalità nuove rispetto al vecchio Xonix, come rallentare i nemici o fermarli, altri accelerano giocatore. Inoltre potrete contare su missili per difendervi, teletrasporti per attraversare velocemente l’area, e la possibilità di comprare con i punti accumulati munizioni e bonus aggiuntivi.
Avrete molti livelli, ognuno con difficoltà diversa (versione gratuita ha 32 livelli, la versione integrale dispone di 96 livelli). Anche se la difficoltà aumenta gradualmente man mano che avanzate, il numero di bonus e il valore di ricompensa per ogni livello aumentano velocemente, quindi il gioco diventa sempre più interessante. I controlli sono semplici : accelerometro per spostarvi, doppio tap per lanciare un missile, premere a lungo è per il teletrasporto.