Chissà quante volte ci è capitato di girovagare su tra i milioni di video condivisi su YouTube e di sentire l’ esigenza di scaricarne qualcuno? magari per poterlo mostrare ai nostri amici senza dover rimanere collegati alla rete, evitando dunque di consumare dati della nostra connessione (soprattutto gli operatoti italiani, sono molto tirati nel fornire tariffe flat ai propri utenti). Sicuramente sarà successo moltissime volte!
È disponibile l’ applicazione YouTube Downloader che, come possiamo capire dal nome stesso, ci consente di scaricare i video dal portale YouTube, direttamente sulla microSD del nostro terminale Google Android. L’ applicazione prodotta da Sirius Application Ltd, secondo le indiscrezioni, sarebbe stata sviluppata da Isaac Waller, sviluppatore di soli 12 anni.
Il funzionamento dell’ applicazione è piuttosto semplice. Per scaricare il video occorre aprire il web browser dal terminale Android, è recarci sul portale YouTube. Ricerchiamo, come solitamente facciamo, il video interessato e una volta trovato, clicchiamoci sopra. Non appena cliccheremo sul video, una finestra ci si aprirà in PopUp, chiedendoci se vogliamo scaricare il video o semplicemente vederlo dal browser. Scegliendo Download Video, immediatamente il video verrà scaricato sul nostro terminale. Completato il Download, potremmo rivedere il video, tutte le volte che vogliamo, utilizzando il player del nostro terminale.
Ecco un piccolo video dimostrativo:
L’ applicazione in questione, è stata rimossa dall’ Android Market quindi, possiamo scaricarla solo dal sito ufficiale della Sirius Application Ltd: http://www.siriusapplications.com/youtubedownloader/ (per installarla occorrerà abilitare le fonti sconosciute dal menù strumenti). Il costo dell’ applicazione è di 1,99 $ pagabili dal sito web tramite PayPal.
Come dicevamo sopra, l’ utilità dell’ applicazione è molto relativa cioè se disponessimo di una tariffa flat dati, offerta dal nostro operatore o non avessimo difficoltà a reperire un punto d’ accesso Wi-Fi, sicuramente non sentiremmo il bisogno di scaricare i video sul terminale. Viceversa, in condizioni di un budget dati scarso, questa potrebbe rivelarsi piuttosto utile.