Dopo qualche mese di apparente silenzio, si torna a parlare del progetto portato avanti da ZiiLabs. Per chi non la conoscesse ancora, ZiiLabs è un gruppo di ricerca appartenente alla più famosa Creative, che diversi mesi fa ha presentato il suo primissimo gioiellino basato su Android: ZiiEGG.
Il dispositivo, nonostante fosse stato presentato con caratteristiche davvero impressionanti, in occasione dell Mobile World Congress tenutosi a Barcellona lo scorso mesi di febbraio, non è mai stato ufficialmente presentato al pubblico, rimanendo solo un prototipo. Il dispositivo visto in precedenza era un potentissimo lettore multimediale, basato sul chipset ZMS-05 e doveva essere commercializzato a partire dalla scorsa estate.
Effettivamente così non è stato e dello ZiiEGG non si è più parlato, almeno fino ad oggi. Il progetto non è stato abbandonato dagli sviluppatori, anzi! Stando alle ultime indiscrezioni appena arrivate, il team sembrerebbe intenzionato ad incrementare ancor di più le prestazioni del loro lettore multimediale, sostituendo l’iniziale ZMS-05 con un potente ZMS-08.
Il nuovo ZMS-08 è un processore multimediale in grado di riprodurre su dispositivi mobili flussi video H.264 con una risoluzione davvero impressionante di 1080p, inoltre questo tipo di processori, gira ad una frequenza di ben 1 GHz, proprio come gli attuali Qualcomm SnapDragon che stanno ormai prendendo piede sui nuovissimi terminali (come il nuovissimo Sony Ericsson Xperia X10 o il nuovo Acer Liquid, anche se per quest’ultimo la frequenza è di 768 MHz).
In questo piccolo elenco, andiamo a riassumere quelle che sono le reali potenzialità di questi piccoli (solo 13 x 13 mm) processori:
- Blu-ray Quality 1080p H.264 Video Decode
- 1080p H.264 Video Encode
- 720p H.264 Video Conferencing
- Accelerated OpenGL ES 1.1/2.0
- Xtreme Fidelity X-Fi Audio Technology
- Multi Format Media CODECs
- ZMS-08 in abbinamento ad un core ARM Cortex-A8 at 1GHz
- Accelerated Graphics and Compositing
- Advanced Image Signal Processing
- Rich Peripheral Integration & Connectivity
Come possiamo notare, il dispositivo sarà un vero e proprio gioiello multimediale anche se mancherà la parte telefonica. Questo problema o meglio questa scelta, potrebbe essere in qualche modo modificata e questo spiegherebbe anche i motivi del ritardo.
Tutte l novità di ZiiLabs, verranno prontamente svelate fra qualche settima, esattamente il 1 Dicembre 2009 allo Zii Summit 2009 che si terrà in Cina. Secondo le prime indiscrezioni, ZiiLabs dovrebbe presentare diversi dispositivi, tra cui: un telefono cellulare, un touch tablet PC, un Netbook , una web–box, ecc.
Non ci resta che attendere!
[Via]